lunedì 19 agosto 2013

IL FOCUSING

Un’ulteriore tecnica di rilassamento è il FOCUSING, letteralmente “messa a fuoco”.
 Ma al di là del rilassamento questa è una tecnica che porta ad un auto-raccoglimento che ha l’obiettivo di avvicinarci ad un nodo irrisolto interno, attraverso una serie di domande molto efficaci. Il focusing si basa sull’ascoltare il proprio corpo – in una situazione di concentrazione- e le sue reazioni di fronte ad una domanda fondamentale e centrale : “ come mi va la vita?”. Ci si focalizza sulla tensione che è sintomo del blocco e sulla situazione esterna che l’ha causata ( un litigio, un dispiacere, un lutto) e sulla sensazione che tutto questo scatena. Dall’immagine mentale si passa ad “ascoltare” l’emotivo, dove si sente e si scopre il blocco e le sue motivazioni profonde: “che cosa è che…mi fa fuggire…nascondermi….Provare questo….”. qui inizia la parte più complessa, ma anche più bella del lavoro: sostituire il permesso al blocco: “Ok, ora posso….chiedere scusa…sentire quello…fare questo….
Con un iniziale piccolo aiuto è un metodo che si impara velocemente e si può utilizzare in molte situazioni che ci provocano confusione e ansia.

Gagliardi Enrica Psicologa psicoterapeuta
                Telefono 338.6604351
                Via Cambiano 23; Pinerolo (TO)

                Enricagagliardi1@gmail.com

2 commenti:

  1. Mi sembra una tecnica molto valida. Sono proprio passati i tempi in cui si andava dal un terapeuta per un sacco di sedute con la sensazione di risolvere poco o nulla. Eppure nell'immaginario dei piu' resiste ancora questa falsa immagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo 70 anni fa chi andava in terapia sapeva che avrebbe dovuto impegnare degli anni per risolvere le sue questioni interiori; dagli ani '50 in America cominciarono a nascere le psicoterapie brevi, dove si lavora sul presente e per obiettivi e il percorso è sicuramente più attivo e breve!

      Elimina